Forum del Carnevale di Santhià
Forum del Carnevale di Santhià
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
 Tutti i Forum
 Carnevale Storico di Santhià
 Discussioni relative al Carvè 'd Santhià
 IPOTESI DI SOLUZIONE
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

misterx
Starting Member

37 Messaggi

Inviata - 10/03/2010 :  01:22:20  Visualizza il profilo  Rispondi allegando il testo
Pensavo ad una soluzione per il voto, schede e via dicendo...

si potrebbe fare a estrazione , esempio:

io come Mister X mi iscrivo per essere "votante" l'anno prossimo lasciando , nome cognome, e indirizzo...

come me chi ha veramente interesse nel carnevale, facente parte di un gruppo o no , si iscriverebbe per avere l'occasione di votare...

ora mettiamo che su 10,000 santhiatesi( o abitanti di paesi limitrofi) 600 si iscrivono, 60 di essi (io ipotizzo un 10%) vengono estratti a CASO.....RAMDOM

aggiungiamo 10/20 schede per big boss Pistono,5 della direzione,5 ai camperisti , 5 alla banda , 1 scheda per gruppo ( senza il proprio nome sulla propria scheda, cosi non ci si puo votare da soli )e altre a personaggi vari da decidersi

una settimana prima del carnevale vengono spedite in forma anonima, le schede ai fortunati 60 (che poi decideremo come far votare, criteri, percentuali ecc )

COSI NESSUNO SA CHI VOTA, o almeno non si sparge piu di tanto la voce..

il martedi mattina (o pomeriggio , da decidere per questioni di tempo, per gli scrutini(o come caspita si scrive)) vengono consegnate le buste, FIRMATE, con nome e cognome, e si passa alla visione e alla conta dei voti

tutto questo di anno in anno, si rifanno le iscrizioni, si ripesca il 10 % ecc ec...

sorge una domanda spontanea dei piu furbacchioni...

ma se nella famiglia di Mister X composta da moglie MISS X, 4 fratelli e 4 figli si iscrivono tutti, hanno piu possibilita' di prendere piu schede e di avere piu punti a proprio favore??

io dico...ehh no! perche durante l'estrazione se vengono estratte due persone con lo stesso cognome, il secondo viene direttamente eliminato...

poi di sicuro nasceranno discussione sui cognomi diversi e bla bla bla....

ricordate, questa e pur sempre un IPOTESI

misterx
Starting Member

37 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  11:46:13  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
UP,

vediamo se e proprio inutile, qualche nuova idea o no...
Vai in alto alla pagina

YZYZ67
Advanced Member

Wallis and Futuna Islands
2739 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  11:56:15  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
Non è inutile, anzi ...

Ma dico una cosa, chi organizza il Carnevale ?
Avrà ben diritto di mettere chi vuole no ?

YZYZ 67
*** MUAHAHAHAHAHAHAHAHA *** Vivere ed assaporare la vita, c'è qualcosa di meglio ? ...
BALURD ... si nasce.
Vai in alto alla pagina

frer
Junior Member

143 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  12:08:57  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
dai te lo tengo up anche io (in giro c'è molto c***eggio)...

Sicuramente è un'idea sviluppabile.

SE ho capito lasceresti i votanti attualmente in uso e poi affiancheresti altrettanti votanti "volontari".

qui mi iniziano i dubbi..
- se gli storici e i volontari coincidono (esclusiamoanche loro?)
- cognomi uguali??? e le omonimie che non si conoscono (1 rossi di vercelli,magari non conosce l'equivalente rossi di viverone) però se tronchiamo le omonimie perdiamo uno dei due
- se iscriviamo in massa i vari sfilanti, i gruppi più numerosi sono statisticamente piu avvantaggiati (e siceramente ho smesso di credere alla non malizia da anni)
- se vengono sorteggiati gli sfilanti essi non possono vedere la sfilata (in quanto sfilano) se non in parte i numeri successivi.
- non si risolverebbe cmq la questione di una valutazione "tecnica", quella che quest'anno è mancata.

comunque come tutte le idee, hanno degli spunti interessanti

Modificata da - frer il 10/03/2010 12:10:11
Vai in alto alla pagina

misterx
Starting Member

37 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  12:46:17  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
quote:
Originalmente inviata da frer

dai te lo tengo up anche io (in giro c'è molto c***eggio)...

Sicuramente è un'idea sviluppabile.

SE ho capito lasceresti i votanti attualmente in uso e poi affiancheresti altrettanti votanti "volontari".

qui mi iniziano i dubbi..
- se gli storici e i volontari coincidono (esclusiamoanche loro?)
- cognomi uguali??? e le omonimie che non si conoscono (1 rossi di vercelli,magari non conosce l'equivalente rossi di viverone) però se tronchiamo le omonimie perdiamo uno dei due
- se iscriviamo in massa i vari sfilanti, i gruppi più numerosi sono statisticamente piu avvantaggiati (e siceramente ho smesso di credere alla non malizia da anni)
- se vengono sorteggiati gli sfilanti essi non possono vedere la sfilata (in quanto sfilano) se non in parte i numeri successivi.
- non si risolverebbe cmq la questione di una valutazione "tecnica", quella che quest'anno è mancata.

comunque come tutte le idee, hanno degli spunti interessanti

grazie dell'UP.

io annullerei sinceramente tutti,se gli storici volessero votare, si iscrivono come fatto tutti gli altri. Ovvio , come ho gia scritto nel primo post, i BIG ONES , direzione , ecc hanno una scheda di diritto, coma magari banda , pifferi e cosi via...

per i nomi io farei cosi...

creerei 2 gruppi: Santhia , e "limitrofi"

dentro il gruppo santhia, ci puo solo essere 1 persona con lo stesso nome, o cognome( poi da valutare bene)

nel gruppo "limitrofi" idem, non ci posso essere due Verdi di cavaglia, per esempio

( questo e tutto da valutare bene )

L'iscrizione in massa non mi preoccupa tanto, penso che nel gruppo dei Bagonghi,(il mio) oltre a quei 5 o 6 scatenati , non tutti si prendino la briga di iscriversi per poi votare, idem per gruppi piu numerosi, non penso che nei gruppi di 200 ragazzi ( che di solito hanno una media di 16/20 anni) la meta si iscriva, a loro non interessa affatto il voto, intendiamoci

poi se vogliamo fare le cose super controllate,

chiediamo tutti i nomi degli iscritti si gruppi, (come gia si dovrebbe fare per motivi di sicurezza) e si annullano le iscrizioni con lo stesso nome di una persona che sfila, tutto li...

poi le eccezzioni esistono sempre... e solo un esempio

Per la valutazione tecnica si trova una soluzione, come stiamo cercando di fare adesso....

ogni scheda avra;

BAGONGHI... Carro voto___
COSTUMI voto ___
Complessivo ___

e via dicendo....
Vai in alto alla pagina

YZYZ67
Advanced Member

2739 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  13:29:05  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
quote:
Originalmente inviata da misterx

BAGONGHI... Carro voto___
COSTUMI voto ___
Complessivo ___

Movimenti
Originalità
Nuovo pezzo
Movimenti
Musica
Donne belle o brutte

YZYZ 67
*** MUAHAHAHAHAHAHAHAHA *** Vivere ed assaporare la vita, c'è qualcosa di meglio ? ...
BALURD ... si nasce.
Vai in alto alla pagina

misterx
Starting Member

37 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  14:04:22  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
BRAVISSIMOOOOOOO!

QUALCUNO CHE DICE QUALCOSA (DI SENSATO) ,

SI VEDE CHE NON E ABBASTANZA INTERESSANTE STO POST...
Vai in alto alla pagina

YZYZ67
Advanced Member

2739 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  14:15:35  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
Non è che non sia interessante, ma come al solito, tutti pronti a contestare, ma quando si dovrebbe dire un vero parere, facile ritirare le dita nel cassetto ...

Bah, io la prendo come viene, per me il Carnevale è divertimento puro.

YZYZ 67
BALURD ... si nasce.
Vai in alto alla pagina

misterx
Starting Member

37 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  14:32:43  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
quote:
Originalmente inviata da YZYZ67

Non è che non sia interessante, ma come al solito, tutti pronti a contestare, ma quando si dovrebbe dire un vero parere, facile ritirare le dita nel cassetto ...

YZYZ 67
BALURD ... si nasce.

certo, idem

il concetto e quello

poi...dipede sempre in che gruppo sei :)
Vai in alto alla pagina

frer
Junior Member

143 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  14:41:32  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
l'idea dell'iscrizione volontaria alle liste elettorari, può avere un senso, lo studiarla da evitare abusi (quando intendevo che i gruppi più numerosi potevano iscrivere più gente, non intendevo che l'ultimo degli sfilanti si iscrivesse di suo, ma che il gruppo glielo facesse fare con l'iscrizione al gruppo)

Comunque cosi si allarga la base dei votanti, non diventa necessariamente una giuria più competente.

Riguardo a togliere le schede a chi le ha già, penso sia sbagliato far troncare questa prerogativa che magari è stata meritata per i più svariati motivi, concordo però con il diluire il loro peso.

io son sempre dell'idea di qualche giurato davvero competente....

però ora aggiungo un'idea all'idea..

Perchè da questo elenco, anche al fine di evitare abusi, non si prova a tirare fuori del denaro?:
ogni persona che si iscrive alle liste di voto, paga una cifra (non troppo bassa ma neanche troppo limitativa) per quest'ingresso.. e una parte per l'organizzazione e una parte (la maggior parte) per ingrassare un po i premi.

ps siete già andati a smontare l'impianto? a quando una pulizia completa?? (e qualche birra da stappare)

Comunque penso che questa siano già idee evolute difficili da sviluppare per forum a proposta e controproposta.. bisognerebbe mettersi con calma e prima di tutto studiare un piano completo di tutte le possibili sfaccettature, prima di discuterla
Vai in alto alla pagina

YZYZ67
Advanced Member

2739 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  15:15:41  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
quote:

quote:
Originalmente inviata da YZYZ67

YZYZ 67
BALURD ... si nasce.

certo, idem

il concetto e quello

poi...dipede sempre in che gruppo sei :)

ma se uno vuole davvero divertirsi, sa anche coinvolgere il gruppo, poi ovviamente ci sono le eccezzioni delle mummie sfilanti ...

YZYZ 67
BALURD ... si nasce.
Vai in alto alla pagina

misterx
Starting Member

37 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  16:32:11  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
quote:

l'idea dell'iscrizione volontaria alle liste elettorari, può avere un senso, lo studiarla da evitare abusi (quando intendevo che i gruppi più numerosi potevano iscrivere più gente, non intendevo che l'ultimo degli sfilanti si iscrivesse di suo, ma che il gruppo glielo facesse fare con l'iscrizione al gruppo)

Comunque cosi si allarga la base dei votanti, non diventa necessariamente una giuria più competente.

Riguardo a togliere le schede a chi le ha già, penso sia sbagliato far troncare questa prerogativa che magari è stata meritata per i più svariati motivi, concordo però con il diluire il loro peso.

Perchè da questo elenco, anche al fine di evitare abusi, non si prova a tirare fuori del denaro?:
ogni persona che si iscrive alle liste di voto, paga una cifra (non troppo bassa ma neanche troppo limitativa) per quest'ingresso.. e una parte per l'organizzazione e una parte (la maggior parte) per ingrassare un po i premi.

ps siete già andati a smontare l'impianto? a quando una pulizia completa?? (e qualche birra da stappare)

Comunque penso che questa siano già idee evolute difficili da sviluppare per forum a proposta e controproposta.. bisognerebbe mettersi con calma e prima di tutto studiare un piano completo di tutte le possibili sfaccettature, prima di discuterla

Lo so che non e necessariamente piu competente, ma dopo un anno del genere, tentar non nuoce

dipende da chi si vuol far votare.. sinceramente penso che debba votare 50 % il "popolo" e 50% chi sa il fatto suo...

ricordiamoci che i santhiatesi danno il loro contributo, il carnnevale e di tutti, e tutti avrebbero il diritto di votare

bella idea di far pagare la scheda, un bel 20 euro o circa,a dimostrazione del fatto che lo comprerebbe solo chi ha veramente intenzioni serie( poi se veramente un gruppo vuole fare iscrivere 100 persone, ben venga, ci sono solo soldi in piu , e non e detto che vincano loro, quindi e un bel rischio...

mi dispiace il fatto,di vedere che in pochi si interessino a sto post, a dimostrazione del fatto che preferiscano sparare caxxate su altri post che cercare di trovare una soluzione, o almeno provarci...

concordo con te, sara' difficile, ma se ci saro' alla riunione, questo saltera' sicuramente fuori..

ps, parla con gatto per il carro dovrebbero andare li cmq tra qualche giorno..
Vai in alto alla pagina

articiock-a
Senior Member

Aruba
1917 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  17:03:16  Visualizza profilo  Visualizza il profilo MSN di articiock-a  Rispondi allegando il testo
misterx... credo ti convenga buttare giu' per scritto la tua ipotesi.. e portarla il giorno che faremo la riunione, cosi' riusciremo a parlarne tutti insieme a tavolino :-)

W GLI ARTICIOCK
W AL NOS CARVE'

Articiock'a
Vai in alto alla pagina

Silversurfer
New Member

Cayman Islands
59 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  17:59:02  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
quote:

quote:

Lo so che non e necessariamente piu competente, ma dopo un anno del genere, tentar non nuoce

dipende da chi si vuol far votare.. sinceramente penso che debba votare 50 % il "popolo" e 50% chi sa il fatto suo...

ricordiamoci che i santhiatesi danno il loro contributo, il carnnevale e di tutti, e tutti avrebbero il diritto di votare

bella idea di far pagare la scheda, un bel 20 euro o circa,a dimostrazione del fatto che lo comprerebbe solo chi ha veramente intenzioni serie( poi se veramente un gruppo vuole fare iscrivere 100 persone, ben venga, ci sono solo soldi in piu , e non e detto che vincano loro, quindi e un bel rischio...

mi dispiace il fatto,di vedere che in pochi si interessino a sto post, a dimostrazione del fatto che preferiscano sparare caxxate su altri post che cercare di trovare una soluzione, o almeno provarci...

concordo con te, sara' difficile, ma se ci saro' alla riunione, questo saltera' sicuramente fuori..

ps, parla con gatto per il carro dovrebbero andare li cmq tra qualche giorno..

Caro misterx il fatto che poca gente si 'calcoli' il tuo post è dovuto anche al fatto che molti nuovi iscrittio sono arrivati e hanno iniziato a sparare a zero creando post doppioni anche il tuo lo è visto che nel post di superciuk oltre alla data per la riunione si cercano anche prorposte serie... Questo dimostra che alla riunione sarà veramente dura arrivare a un punto fermo da portare avanti perchè tutti vorranno promuovere qualcosa pensando di essere i deepositari della verità... non ti arrabbiare vale anche per me questo discorso... quindi forse sarebbe meglio fare un bel respiro tutti calmarsi ponderare bene e riunire tutte le ideee in un solo post tanto da non spanderle in giro e correre il rischio di perderle... Ribadisco con altre parole cosa ha già detto al tuo collega bagongo lelloVPERVENDETTAsplendor che bisogna essere un po' più razionali e meno ragionare di panza perchè le 'rivoluzioni' se si vuole che riescano vanno fatte in un certo modo e non con l'irruenza.. esempi di ciò sono la compagnia dell'ottimismo...

VOI RIDETE DI ME PERCHÉ SONO DIVERSO. IO VI GUARDO E RIDO PERCHÉ SIETE TUTTI UGUALI
Vai in alto alla pagina

Silversurfer
New Member

Cayman Islands
59 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  19:22:46  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
e poi comunque caro misterx voglio un mojto...

VOI RIDETE DI ME PERCHÉ SONO DIVERSO. IO VI GUARDO E RIDO PERCHÉ SIETE TUTTI UGUALI
Vai in alto alla pagina

SANDRINO IL MAZZULATORE
Senior Member

Solomon Islands
1642 Messaggi

Inviato - 10/03/2010 :  19:28:18  Visualizza profilo  Rispondi allegando il testo
Di soluzioni se ne è già parlato molto e molto tempo prima, arrivare ad un punto per accontentare tutti è molto difficile,qualcosa si può fare ma penso che ad ogni anno di sfilata alla fine quando c'è una premiazione ci sarà sempre qualcuno scontento....

Sandrino

W I BALURD
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina successiva
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione stampabile
Salta a:
Forum del Carnevale di Santhià © Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000